Esercizi Vogatore

Sul Vogatore si possono fare molti tipi di esercizi per quasi tutte le parti del corpo. L’esercizio di base che si fa sul vogatore è il rowing, ovvero la remata. Questo parrebbe l’unico esercizio possibile ed invece si possono fare molti esercizi anche in piedi e sfruttando la remata del vogatore. Questo è valido solo ed esclusivamente se il vogatore non ha i remi a montati a metà ed è composto dal manubrio e la corda.

Esercizio per vogatore base
L’esercizio principale che si effettua sul vogatore è il rowing, la remata. Come ogni attrezzo ed attività aerobica serve molta coordinazione altrimenti si rischia di non sfruttare al meglio il vogatore e di fare più fatica con meno risultati. Principalmente nell’esercizio base sul vogatore quando le gambe sono piegate le braccia sono tese e man mano che si allungano le gambe si devono piegare le braccia. Se il movimento è scoordinato e le gambe arrivano molto prima in fine corsa si rischia di lavorare principalmente con le braccia e di fare più fatica e viceversa.

esercizi vogatore

Altri esercizi col vogatore
Si possono fare bicipiti se si rimane seduti con le gambe tese facendo lavorare le braccia che prendono il manubrio in modo opposto alla remata. In questo modo si possono siumulare le alzate del bilanciere con la corda del vogatore.

esercizi bicipiti sul vogatore

Esercizi per le spalle sul vogatore si possono fare mettendosi in piedi sopra il manubrio, prendendolo e facendo delle alzate con le braccia verso l’alto

esercizi spalle col vogatore

Sul vogatore è possibile fare anche degli esercizi per i tricipiti se ci si mette seduti in direzione opposta alla remata e si prende il manubrio facendo arrivare dietro la nuca. Da lì possono partire le alzate per i tricipiti come in figura.

esercizi tricipiti col vogatore

Infine, anche i pettorali rientrano negli esercizi che si possono fare con il vogatore. Infatti mettendoci con le spalle parallele al movimento del carrello ed il busto sopra il vogatore è possibile prendere il manubrio e portarlo verso l’interno facendo così lavorare i pettorali.

esercizi pettorali col vogatore

In tutti questi esercizi su vogatore è importante regolare la durezza della corda in maniera tale da non forzare troppo consentendo al muscolo di lavorare in maniera perfetta senza affaticarlo troppo. Tutti questi esercizi possono essere combinati assieme per un ottimo programma di allenamento sul vogatore.